Contatti

 

Associazione Aistetikà

aistetika@ymail.com

 

Filippo Filetti

direttore artistico 

 

filippofiletti@libero.it

 

Bando 2013

 

E’ bandito l’ Aistetikà Art Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi e video arte.

 

Finalità

Aistetikà Art Film Festival si propone di:

promuovere l’arte della cinematografia e della video arte, con particolare riguardo alle produzioni indipendenti ed ai giovani autori.

dare visibilità a giovani talenti presso l’ambiente del cinema e dell’arte, nel cuore di Roma, sede dell’industria cinematografica e di molteplici produzioni televisive oltre che di importanti musei e gallerie d’arte.

 

La manifestazione

Il Festival è organizzato da Aistetikà, associazione culturale no profit, in collaborazione con il Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus, nell’ambito dell’evento Essenza del Rinascimento, con il patrocinio della Presidenza di Roma Capitale.

I  lavori ammessi al concorso e la data di premiazione,  verranno comunicati in un evento che si terrà a Roma, nella Aranciera di San Sisto, nei pressi delle Terme di Caracalla, il giorno sabato 4 maggio alle ore 18.

Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che potrà avvenire contestualmente o in altra data.

L’Aranciera di San Sisto è sede di importanti eventi legati all’arte e allo spettacolo tra i quali le selezioni di miss Italia, convegni, sfilate di moda, fiere eccetera.

 

Modalità di Partecipazione

 

Il festival prevede due categorie:

CORTI: Corti di fiction a tema libero

VIDEO: Video arte a tema libero

 

Il festival è gratuito ed aperto a tutti. Ogni autore può partecipare con un massimo di due opere per ciascuna categoria

La durata massima dei lavori deve essere di 20 minuti compresi i titoli, per i corti di fiction e di 10 minuti per la video arte.

I corti in lingua straniera devono essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana o inglese.

Sono ammesse anche opere iscritte ad altri concorsi/festival.

Per partecipare bisogna compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE e la LIBERATORIA scaricabile dal sito della manifestazione.

L’iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 15 Giugno 2013.

Gli autori dovranno mandare alla segreteria del Festival,

il DVD del corto,

la scheda d’iscrizione,

la liberatoria,

un DVD dati con il lavoro in formato mpeg o avi, e materiale informativo sul film (sinossi, max 20 righi/2000 caratteri spazi inclusi, due foto del film, una foto del regista, eventuale locandina).

 

I lavori devono pervenire in formato DVD di buona qualità per la proiezione in sala. Su ogni DVD va riportato il titolo del film, il nome del regista e la durata. Ogni DVD dovrà contenere una sola opera. Sulla busta va specificata la categoria a cui si desidera partecipare.

Il mancato rispetto di queste clausole comporta l’esclusione dalla manifestazione.

 

Il materiale indicato dovrà essere inviato tramite posta ordinaria o prioritaria entro la data prestabilita al seguente indirizzo:

 

Aistetikà

Via Cesario Console, 3

80132 Napoli

Italy

 

Tutte le opere pervenute e considerate conformi al presente regolamento saranno visionate dalla commissione organizzatrice che a suo insindacabile giudizio sceglierà quelle ammesse al Concorso. Le opere ammesse verranno proiettate pubblicamente. Una qualificata giuria, composta da vari esperti, assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio.

 

Premi

Sono previsti premi/riconoscimenti di alto valore simbolico attribuiti al

Miglior corto di fiction

Miglior video artistico

 

I premi/riconoscimenti dovranno essere ritirati dall’autore o da un suo delegato nel corso della premiazione.

I dati personali (L. 675/96) trasmessi verranno trattati per le sole finalità del Festival.

Le opere e tutto il materiale inviato non verranno restituite e faranno parte di un archivio dell’Associazione, con possibilità di essere utilizzate per altre manifestazioni non a fini di lucro, anche in estratto.

Si solleva l’organizzazione da ogni inconveniente dovuto al disservizio postale.

L’iscrizione comporta l’accettazione totale del presente regolamento.